Piove col sole.

Di ritorno da una lunga passeggiata, Ciak* fa fatica a camminare. Le zampe posteriori cedono il passo: è un vecchio cane.

Più che zoppicare, traballa sotto il sole del tramonto di metà primavera, scivolando stanco sulla pavimentazione di una piccola piazza semisconosciuta della città. Una piazzetta che in verità conoscono tutti, ma non ricordano mai e che pure riconoscono di colpo, nonappena ci capitano per caso, o per via del ferramenta del quartiere, quello che da qualche tempo ha cominciato a vendere detersivi bio.

Saltella , inchioda e si trascina. Ciak è un labrador di ventanni che Valeria sprona a muoversi, a non fermarsi mai. Anche se non è un cavallo, Ciak non può permettersi di riposare troppo (se un cavallo malato si ferma, per una crudele legge di natura, a quanto si dice, muore). Se Ciak si ferma, deve invece affaticarsi il doppio per rialzarsi, eppure non può fare a meno di bloccarsi, gli tocca scegliere, e ultimamente sceglie sempre per una sosta, per un piccolo break. Un intermezzo di semi-immobilità, in cui Ciak si accuccia e respira. Guarda dritto di fronte a sé, aspettando che ritornino le energie. Il destino di tutti gli anziani. Infine, si spalma come un tappeto, intento ad assorbire tra le proprie cellule tutto il sole che la giornata gli vuole e può ancora regalare. E a impregnarsi di tutta la pioggia che adesso comincia a scendere come una doccia tiepida sui passanti e le auto parcheggiate. Ciak si rotola come un cucciolo, guardando il cielo. Ha l’aria di essere un cane che si sa ancora divertire, mentre Valeria lo guarda severa, e dolce, e per un istante scorda di aver dimenticato a casa l’ombrello.

*Ciak è il nome del protagonista di un racconto contenuto in Manuale di conversazione (BUR) di Achille Campanile, cui questa storia è dedicata.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s