Flavio il cane buono.

Flavio è il cane più longevo e mite del quartiere. Ha fama di essere “buono”: nessuno saprebbe dire il perché. Cosa definisce la bontà? Non la razza: si dice che i Labrador come lui siano buoni perché spesso utilizzati come guide per ciechi o come cani salva vita. Ma si sa di Labrador incapaci di salvare qualsiasi vita e molto egoisti. Non il carattere: Flavio abbaia poco, è vero, e non ha mai morso nessuno, ma ad esempio è iper sensibile e qualche volta sembra triste mentre altre volte corre troppo veloce. Tuttavia, Flavio ha questa fama di essere il cane buono. Il suo unico difetto è il non saper attraversare la strada. Che però una volta si è rivelato un pregio, ed è forse da quel giorno che quella sua fama si è costruita.

Stava attraversando al suo solito senza guardare ai lati, come un pazzo, in uno dei viali più trafficati della città. Quando un’auto davanti a lui non sembrava avere nessuna intenzione di fermarsi per lasciar passare un ragazzino sui dieci anni. Flavio, ignaro del pericolo, ha accelerato il passo per giocare con il ragazzino, spostandolo di dieci centimetri e di fatto salvandogli la vita.

Si dice che chi passava di lì gli abbia fatto addirittura un applauso. Qualche volta, per salvare una vita ci vogliono anni di cure e di parole, altre volte solo un piccola casualità.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s